Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino

Il Corriere Fiorentino pubblica una foto di piananotizie.it, ma non cita la fonte

corrierefiorentino htmlSESTO FIORENTINO – Il Corriere Fiorentino, il quotidiano che viene venduto come un “panino” del Corriere della Sera, ha pubblicato una foto di piananotizie.it (scattata dal nostro Roberto Vicario) per illustrare una notizia legata alla consegna del “tapiro” al sindaco di Campi da parte del consigliere comunale Roberto Viti (No inceneritore).

Ci rende felici la decisione del Corriere Fiorentino di usare una nostra foto; fra l’altro è possibile usare i nostri materiali, se non esplicitamente protetti, purché venga citata la fonte. Purtroppo per l’importante testata di via Solferino (quella nazionale) e del Lungarno Tintori (quella locale) sembra tapiro (1)che la citazione di una fonte sia un peccato (anche se non sarebbe costata neanche un euro).

Il piccolo David si sente lusingato della scelta del grande e grosso Golia però le regole e l’etica restano le regole e l’etica (che vanno rispettate se il nostro mestiere vuole essere deontologicamente ben fatto). Fra l’altro fa dato atto che altri (come campibisenzio.wordpress.com) hanno saputo comportarsi in modo assai più corretto dando “a Cesare quel che è di Cesare”.

(In alto l’articolo con la foto riprodotta in originale a fianco)

D. C.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...